Corsi di yoga

La nostra sala di 50 mq ha un pavimento in legno naturale. È un ambiente luminoso e tranquillo che vi accoglie e vi rilassa!

Cristina Giachino proviene da una formazione in Danza Contemporanea e fa parte della YANI (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga) dal 2001.
Ha conseguito il diploma in yoga presso la SFYDY di Milano, secondo l’insegnamento di scuola francese di Patrick Tomatis e Nil Hahoutoff. Ha seguito numerosi altri insegnamenti (Eric Baret, Mark Dyczkowski, Nathalie Delay).
Ha conseguito la laurea in Lettere con indirizzo Teatrale e un diploma in Counseling Emozionale.
 

 
 

I benefici dello yoga

"In che cosa si differenzia da altre attività nella sfera del benessere?"
Proverò a rispondere in modo semplice, senza entrare in approfondimenti troppo specialistici sulla relazione corpo-mente.
Dirò già subito però che, contrariamente a quanto si crede, lo yoga non è solo meditativo, ma comporta un buon lavoro corporeo.

Lo yoga non è uno sport, ma una disciplina filosofica.
Si tratta non soltanto di apprendere una tecnica fisica, ma di apprendere un modo di relazionarsi attraverso il corpo con sé stessi.
Perciò è importante la guida del maestro, che propone come osservare e ascoltare il corpo mentre assume posture inusuali.
La persona viene accompagnata con dolcezza dall'insegnante, nella ricerca di uno sviluppo armonico e non competitivo.
In concreto, si svolge con la pratica di una serie di posizioni (asana) e di sequenze dinamiche, accompagnate da un'educazione al respiro (pranayama).
Questo insieme di elementi rafforza la concentrazione, calma la mente e dona vigore al corpo.
La consapevolezza e l'espansione del respiro rivitalizzano parti del corpo "dimenticate" o trascurate,
poiché, quando si è in tensione, c'è sempre una minore mobilità nelle articolazioni e... una minore agilità nei pensieri.
In una società che tende a "togliere il respiro" coi suoi ritmi frenetici, si impara a essere più rilassati e a dosare le proprie energie.
E' particolarmente efficace nel risolvere tensioni o dolori di schiena, modella e tonifica il corpo.
Ciò che mi appassiona maggiormente è insegnare ai miei allievi il significato dello yoga anche al di là del lavoro corporeo (che regala sensazioni piacevoli e liberatorie) per esprimerlo nella vita di tutti i giorni, in modo da riposizionare le difficoltà del quotidiano in un'ottica più distaccata.

 

Yoga è: conoscere il corpo...

approfondimenti e immagini fotografiche

Yoga & Tea, Via Fanti 12 (angolo C.so Stati Uniti) Torino | Tel. 335.6438310 | giachino.cristina@gmail.com | P. IVA 10197150013